SPINOFF

   19 ottobre 2018 | 11:00 – 13:00
  Collegio Borromeo, Piazza del Collegio Borromeo 9, Pavia

Cosa sarà del talento femminile nelle professioni in un mondo sempre più tecnologico?

In un mondo sempre più tecnologico, in cui le trasformazioni si susseguono a ritmi vertiginosi, determinando cambiamenti su scala globale che modificano in modo irreversibile i processi di produzione del valore, ci si interroga su cosa sarà del talento femminile e quale sarà il ruolo delle donne nel governo di questi nuovi scenari. La tecnologia e l’innovazione creano nuovi spazi e offrono grandi opportunità a chi è in grado di intuirne prima degli altri il fenomeno evolutivo e di cavalcarne il cambiamento. In questo nuovo orizzonte, quindi, diventa essenziale saper rinunciare alle rendite di posizione, frutto di un passato che non esiste più, e guardare al futuro con coraggio, fiducia e lungimiranza. Questo nuovo assetto aprirà alle donne scenari inediti, in cui il fattore culturale, ancor prima che quello tecnologico, sarà l’elemento che consentirà di fare davvero la differenza e di imporsi alla guida dei processi evolutivi. L’apertura al cambiamento e la cultura che ne sta a fondamento, caratterizzata da coraggio e visione del futuro, unite ad una profonda consapevolezza e conoscenza dell’uso dei mezzi tecnologici, saranno le forze determinanti che ispireranno l’azione e le scelte dei leader e delle leader del domani. Come tutto questo avrà impatto anche sulle professioni sarà l’oggetto della discussione del 19 ottobre. Partendo da una certezza, ovvero che anche qui la sfida prima di tutto si colloca sul piano culturale.

Organizzatore

OSPITE

Marcella Caradonna

Presidente Ordine Commercialisti Milano

Commercialista, Mediatore Professionista e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Dal 2000 al 2007 Presidente della Commissione Arbitrato e Conciliazione presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Dal 2008, Presidente della Commissione Arbitrato presso l’ODCEC di Milano.
Già Segretario della Camera Arbitrale e di Conciliazione della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.
Ha partecipato in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano all’Osservatorio di regolazione e giustizia del mercato in materia di conciliazione istituito presso la CCIAA di Milano.
Dal 2000 è docente presso la scuola di formazione per praticanti organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano con particolare riferimento alle tematiche in materia di Arbitrato e Conciliazione.
E’ autrice di diverse pubblicazioni, libri e articoli su mediazione e ADR e relatrice a convegni, seminari e workshop.

OSPITE

Barbara de Muro

Presidente di ASLAWomen

Sono un’avvocata, da oltre 20 anni mi occupo di diritto societario e commerciale. Siedo nell’Advisory Board di Tendercapital Ltd e sono componente dei consigli di amministrazione della Fondazione Sandra Bruni ed Enea Mattei e della Fondazione Almo Collegio Borromeo. Sono socia dello studio legale LCA e prima ancora, per 11 anni, sono stata socia dello studio Portale e Visconti. Mi sono laureata con lode all’Università degli Studi di Pavia e sono stata alunna del Collegio Nuovo. Da sempre appassionata di temi di genere, nel 2013, insieme ad alcune colleghe, ho lanciato ASLAWomen, gruppo di lavoro in seno ad ASLA dedicato alla diversity e fondato con l’obiettivo di perseguire la valorizzazione di tutte le differenze, non solo quelle di genere, negli studi legali associati. Per i risultati raggiunti alla guida di ASLAWomen, nel 2018, sono stata inserita da Forbes tra le 100 donne italiane vincenti.

OSPITE

Mariuccia Teroni

Imprenditrice – Founder e Presidente di FacilityLive

Esperta di tecniche editoriali e del trattamento delle informazioni, imprenditrice innovativa, scrittrice di libri tecnici per Apogeo – Feltrinelli adottati nelle università e scuole di giornalismo, è stata Adjunct Professor all’Università Statale di Milano ed è attualmente Adjunct Professor al Master in Digital Innovation and Entrepreneurship all’Università di Pavia. Da 30 anni lavora nel mondo dell’innovazione digitale. Oggi è Presidente di FacilityLive di cui è Founder insieme a Gianpiero Lotito. Svolge un’importante attività di evangelizzazione verso le giovani generazioni per contribuire allo sviluppo di competenze digitali in Italia e in Europa ed è portatrice di una nuova cultura d’impresa in cui l’impatto sociale diventa elemento prioritario. È spesso intervistata da importanti testate come Vanity FairRAIMediasetCorriere della SeraRadio 24Startup EuropePanoramaEducation Technology UK. È stata nominata due volte Ambassador di progetti della Commissione Europea per la modernizzazione dell’industria e la promozione degli e-skills. Nel 2015 è stata nominata Successful Women Web Entrepreneur da un’iniziativa della Commissione Europea.

MODERATORE

Sergio Luciano

Direttore Economy

Sergio Luciano, direttore di Economy, è nato a Napoli nel 1960, laureato in lettere, è giornalista professionista dal 1983. Dopo esperienze in Radiocor, Avvenire e Giorno è stato redattore capo dell’economia a La Stampa e a Repubblica ed ha guidato la sezione Finanza & Mercati del Sole 24 Ore. Ha fondato e diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it, ha diretto Telelombardia e, dal 2006 al 2009, l’edizione settimanale di Economy. Insegna al master in comunicazione d’impresa dell’Università Cattolica e collabora al Sussidiario.net.