Cosa Sarà – Small Valley Talk

Media, Memoria, Sport, Intelligenza Artificiale. Sono le quattro parole chiave che abbiamo scelto per gli Small Valley Talk della prima edizione del Festival. Quattro parole che utilizziamo comunemente ogni giorno; e che diventano protagoniste di una riflessione sul futuro del loro ambito di riferimento. Nei quattro confronti dedicati, ogni parola chiave verrà introdotta da un video clip e affrontata da due prestigiosi protagonisti della nostra quotidianità che, grazie alle domande scandite da un altrettanto prestigioso conduttore, ci aiuteranno a capire qualcosa in più del mondo che ci circonda. E sul futuro – prossimo – che è già tra noi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

   20 ottobre 2018 | 16:30 – 18:00
  Santa Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria 4, Pavia

Cosa sarà del lavoro: l’intelligenza artificiale prenderà il posto dell’uomo?

L’automazione si diffonde in modo inarrestabile e cambierà la società. Nel mondo del futuro saremo dominati dalle macchine? O da chi controlla le macchine? L’Intelligenza Artificiale che conosciamo oggi, cambierà veramente il mondo? Sarà in grado di svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane? Siamo disposti a dare a un algoritmo il potere di decidere ciò che è meglio per noi? Perderemo posti di lavoro o non avremo più bisogno di lavorare? Perderemo o acquisteremo libertà? Le regole possono essere sufficienti ad arginare ogni possibile deriva? Tutto dipende da come useremo le tecnologie…

OSPITE

Vincenzo Colla

Segretario confederale Cgil

Nato ad Alseno di Piacenza nel 1962, Vincenzo Colla ha iniziato la propria esperienza sindacale nel 1980 come delegato di un’azienda metalmeccanica ed è entrato nella Segreteria provinciale della Fiom di Piacenza nel 1985. Due anni dopo è stato eletto Segretario generale della stessa categoria e nel 1996 è diventato Segretario generale della Cgil piacentina.
Nel 2002 è passato nella Segreteria della Cgil Emilia Romagna, in cui ha diretto il Dipartimento organizzazione per otto anni. Dal 5 luglio 2010 è Segretario Generale regionale, carica che è stata confermata nel corso del XI Congresso Regionale, tenutosi a Riccione nel marzo del 2014.
Il 29 novembre 2016 è stato eletto nella Segreteria nazionale della Cgil.

OSPITE

Mariuccia Teroni

Imprenditrice – Founder e Presidente di FacilityLive

Esperta di tecniche editoriali e del trattamento delle informazioni, imprenditrice innovativa, scrittrice di libri tecnici per Apogeo – Feltrinelli adottati nelle università e scuole di giornalismo, è stata Adjunct Professor all’Università Statale di Milano ed è attualmente Adjunct Professor al Master in Digital Innovation and Entrepreneurship all’Università di Pavia. Da 30 anni lavora nel mondo dell’innovazione digitale. Oggi è Presidente di FacilityLive di cui è Founder insieme a Gianpiero Lotito. Svolge un’importante attività di evangelizzazione verso le giovani generazioni per contribuire allo sviluppo di competenze digitali in Italia e in Europa ed è portatrice di una nuova cultura d’impresa in cui l’impatto sociale diventa elemento prioritario. È spesso intervistata da importanti testate come Vanity Fair, RAI, Mediaset, Corriere della Sera, Radio 24, Startup Europe, Panorama, Education Technology UK. È stata nominata due volte Ambassador di progetti della Commissione Europea per la modernizzazione dell’industria e la promozione degli e-skills. Nel 2015 è stata nominata Successful Women Web Entrepreneur da un’iniziativa della Commissione Europea.

MODERATORE

Alessio Jacona

Giornalista

Giornalista, consulente e fotografo, da oltre 15 anni si occupa di tecnologia, new media e innovazione. Dal 2008 come freelance inizia a collaborare con Nòva24 de IlSole24Ore, testata per cui ha la fortuna di intervistare alcuni dei più importante digital guru al mondo. Seguiranno le collaborazioni con l’Espresso, Wired Italia e La Repubblica e negli stessi anni è public speaker, conduttore e panel moderator in alcuni dei principali eventi digital italiani. All’inizio del 2013 è inviato sul tema Invenzioni e nuove tecnologie per la trasmissione E Se Domani su Rai 3.
 Nel 2015 ha condotto su La3 LifeApp. Si occupa da anni di storytelling aziendale, portando a casa importanti collaborazioni con grandi aziende del calibro di Coca Cola e Audi. Dal 2018 collabora con X Style su Canale 5 e E-Planet su Italia 1.

CONTRIBUTO VIDEO DI

Edoardo Boncinelli

Genetista

Edoardo Boncinelli è un genetista e divulgatore scientifico italiano. Si è laureato in Fisica all’Università di Firenze e ha dedicato la sua vita allo studio della genetica e della biologia molecolare con particolare riferimento allo sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. L’approfondimento dei meccanismi di formazione dell’asse corporeo e della corteccia cerebrale ha portato la sua ricerca a intrecciarsi con le neuroscienze e con l’indagine delle funzioni mentali superiori. Dal 1968 al 1992 ha lavorato presso l’Istituto internazionale di genetica e biofisica del CNR di Napoli; trasferitosi a Milano, ha diretto il laboratorio di biologia molecolare presso l’Istituto scientifico universitario “San Raffaele” e il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR. Oggi insegna biologia e genetica all’Università Vita-Salute “San Raffaele” (Milano). A lui e al suo gruppo di lavoro si deve l’individuazione di una famiglia di geni atti al controllo del corretto sviluppo corporeo. Accanto all’attività di ricerca scientifica, ha intrapreso una brillante carriera come saggista e divulgatore scientifico e attualmente è editorialista de “Il Corriere della Sera”.